Dove camminerò nel prossimo weekend? Come faccio a trovare una bella escursione, o un piacevole itinerario ciclabile? Come posso scegliere quello giusto tra gli innumerevoli percorsi pubblicati on line?

Tutti gli appassionati di outdoor prima o poi si sono posti questa domanda, me compreso. E anche se per lavoro progetto e traccio itinerari, vi confesso che spesso mi trovo in difficoltà quando devo organizzare un’escursione in una zona che non conosco. Consultare le grandi banche dati on line è faticoso, soprattutto perché chiunque può inserire i percorsi, non è facile capire se una traccia GPS è affidabile, se è stata effettivamente percorsa da qualcuno, e quali sono le caratteristiche tecniche e il livello di difficoltà di un itinerario.

In questo articolo vi darò qualche indicazione che potrebbe aiutarvi nella ricerca, utilizzando Outdoor Active, il principale portale europeo dedicato all’outdoor, dove sono pubblicati centinaia di migliaia di percorsi in tutto il mondo.

Outdoor active è una piattaforma con un’interfaccia web (www.outdooractive.com) e un’App scaricabile gratuitamente dagli store. Le principali funzioni sono simili a quelle delle principali banche dati disponibili on line, come Wikiloc o altre, ma in più questa piattaforma ha alcune caratteristiche che mi piacciono particolarmente.

Innanzitutto ogni itinerario ha un “Outdoor rank” che va da 0 a 100, e vengono denominati TOP gli itinerari che hanno un punteggio da 65 in su. Il punteggio premia sia la completezza delle informazioni inserite dall’autore (descrizioni, immagini, dati tecnici) sia le recensioni e il numero di download degli utenti. Molto spesso gli itinerari TOP sono inseriti da enti locali di promozione turistica, per cui sono molto più affidabili di quelli inseriti dal singolo appassionato.

Una volta scelto un percorso, è possibile salvarlo tra i preferiti, e visualizzarlo sull’App, scaricabile gratuitamente, per seguirlo tramite il GPS. E’ poi possibile stamparlo, su una mappa in scala escursionistica (fino alla scala 1:25.000), su una base cartografica di buona qualità.

Un esempio di mappa generata da Outdooractive

Un esempio di mappa generata da Outdooractive

Come puoi trovare l'itinerario migliore per te? 

Su desktop basta entrare nella sezione Percorsi>Trova e digitare il nome del luogo cercato, o inquadrare la zona cercata direttamente nella mappa. Sulla sinistra compariranno gli itinerari in ordine di ranking, e quindi i primi che vedrai saranno quelli più “affidabili”.

Puoi quindi attivare la funzione “Filtri”, potentissima e ben fatta: puoi scegliere la categoria (ad esempio In bici>Mountain Bike) ma anche le caratteristiche del percorso, combinando tra loro più criteri di scelta. Ad esempio puoi selezionare solo gli itinerari TOP facili, oppure i percorsi a piedi adatti alle famiglie con bambini consigliati durante l'estate.

Su App è possibile visualizzare gli itinerari nei dintorni della posizione GPS in cui ci si trova, e scegliere quindi l’escursione migliore.

La ricerca degli itinerari in una zona circoscritta: la lista è in ordine di ranking

La ricerca degli itinerari in una zona circoscritta: la lista è in ordine di ranking

Uno dei limiti della piattaforma nella versione attuale è che in alcune zone italiane non ci sono molti itinerari, ma la buona notizia è che Outdoor Active ha acquisito recentemente il portale inglese Viewranger, che ha invece moltissimi itinerari sul territorio italiano. Nel giro di pochi mesi le due piattaforme si fonderanno, e il problema verrà quindi risolto.

In ogni caso, se vuoi promuovere la tua zona potrai tracciare tu stesso gli itinerari tramite l’App, molto semplice da usare anche per il rilievo GPS. Potrai scattare anche fotografie che verranno automaticamente georeferenziate sulla mappa, e renderai quindi un ottimo servizio al tuo territorio: gli utenti della piattaforma sono più di 7 milioni in tutto il mondo, un palcoscenico di tutto rispetto!

Alberto Conte

Vuoi promuovere il tuo territorio o la tua struttura di accoglienza in tutto il mondo, e fornire mappe e tracce dei percorsi ai tuoi ospiti tramite Outdoor Active? Scrivimi una mail!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati

  1. Buondì
    Grazie x il suggerimento, ma spesso uso la mtb perché il mio ginocchio più di tanto a camminare…. e quindi è consigliabile anche x la bici.
    Cordialità
    Roberto

  2. Davvero un bel sito e una bella app per trovarw percorsi.
    Grazie del consiglio.
    Non ho ancora visto o la versione Pro, per cui per usare i tracciati GPX scaricabili con una mappa coi profili altimetrici uso un altra app (Oruxmaps).

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
>