Movimento Lento Network

Cicloturismo e Bikeconomy: tre seminari da non perdere

Cicloturismo e Bikeconomy: tre seminari da non perdere

Il 25 novembre, 1 e 9 dicembre 2021 dalle ore 16:00 alle 19:00 si terrà un ciclo di seminari gratuiti sul tema “Cicloturismo e Bikeconomy”.

Interverranno Gianluca Santilli, avvocato e autore del libro Bikeconomy. Viaggio nel mondo che pedala, Alice Marmorini, consulente di strategie di marketing ed esperta di sviluppo di bike hotel, Alberto Conte, fondatore di Movimento Lento, di ItinerAria e divulgatore del “viaggio lento”, a piedi e in bicicletta, Ludovico Bizzocchi, Accompagnatore Cicloturistico della Regione Piemonte e fondatore di Skouty.

I seminari si svolgeranno in presenza a Borgofranco d’Ivrea (TO), presso il Centro Operativo Formont Dora Baltea, e in diretta streaming sulla piattaforma Zoom.

La programmazione dei seminari sarà la seguente:

  • 25 novembre: Valorizzazione e rigenerazione del territorio – La chiave della Bikeconomy

Relatori: Gianluca Santilli e Alberto Conte

Gianluca Santilli introdurrà il tema della Bikeconomy, illustrando i benefici che la bicicletta può dare oltre che alla salute delle persone (il che è in se porta un formidabile beneficio in termini di spesa sanitaria), all’economia in generale. Parlerà inoltre del ritorno dell’investimento per i territori e per gli operatori che investono sul tema del cicloturismo.

Alberto Conte parlerà delle tendenze del mercato dello slow tourism, e di come il cicloturismo stia beneficiando del boom delle attività all’aria aperta in conseguenza alla crisi sanitaria creata dal Covid. Illustrerà le statistiche del settore e i principali mercati.

  • 1 dicembre: Turismo in bicicletta – Istruzioni per l’uso

Relatori: Alberto Conte e Ludovico Bizzocchi

Ludovico Bizzocchi illustrerà gli aspetti tecnici del cicloturismo: le tipologie di biciclette, di cicloturisti, le caratteristiche delle e-bike.

Alberto Conte spiegherà come creare un prodotto turistico partendo dall’analisi dei mercati e dei potenziali clienti.

  • 9 dicembre: Ricettività e cicloturismo – i bike hotel

Relatori: Alice Marmorini e Alberto Conte

Alice Marmorini illustrerà le aspettative dei cicloturisti e tipicità dei servizi, la profilazione dei cicloturisti, e fornirà degli highlights dei contenuti relativi alle
aspettative dei cicloturisti

Alberto Conte spiegherà come le nuove tecnologie possono essere utili nelle varie fasi della costruzione, della promozione, dell’erogazione dei contenuti e nella fruizione delle offerte cicloturistiche.

I seminari sono organizzati da Formont, ente per la formazione professionale delle attività di montagna, e realizzati con il contributo della Camera di Commercio di Torino all’interno del Piano annuale delle attività 2021 tra Camera di Commercio di Torino e GAL Valli del Canavese.

Per info o supporto alla registrazione: 0125.361257

I RELATORI

Gianluca Santilli è avvocato da oltre 30 anni, fondatore e managing partner dello studio Lexjus Sinacta. Studia da anni l’economia sostenibile con particolare riferimento alla bikeconomy. Ha ideato e fondato Bikeconomy Forum, il primo convegno sul tema in Europa e l’Osservatorio Bikeconomy . Nel 2021 ha pubblicato il libro ”Bikeconomy. Viaggio nel mondo che pedala”

Alice Marmorini è consulente di strategie di Marketing ed esperta di sviluppo di bike hotel; focalizza la sua strategia sull’aumento del fatturato di strutture ricettive attraverso il target dei cicloturisti.

Alberto Conte si occupa da circa 20 anni della divulgazione del viaggio lento, a piedi e in bicicletta, collaborando con alcuni tra i principali enti di promozione turistica italiani. E’ presidente dell’Associazione Movimento Lento, e fondatore e direttore della società ItinerAria.

Ludovico Bizzocchi è ideatore e CEO di Skouty, la piattaforma dedicata alla ricerca di esperienze nel mondo dell’outdoor. Ludovico inoltre è accompagnatore Cicloturistico della Regione Piemonte.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter

LEGGI ANCHE

Slow Tourism
Alberto Conte

Alpe Adria Trail

Sara Massarotto e Stefania Gentili hanno camminato lungo l’ultimo tratto dell’Alpe Adria Trail, il bellissimo itinerario che collega le Alpi austriache al mare Adriatico. Cinque

Leggi Tutto

I commenti sono chiusi

× Come posso aiutarti?