Movimento Lento Network

• Difficoltà a piedi: Facile
  • Segnaletica:

GR653D

Gap: “Capitale dolce” della prefettura delle Hautes-Alpes ha conosciuto una fiorente espansione negli ultimi 40 anni e ora conta 40.000 abitanti. Città di passaggio, città di guarnigioni, Gap profuma già di Mediterraneo e ha alcune curiosità da scoprire.

Lasciare Place St-Arnoux da Rue du Temple, poi costeggiare i giardini Voltaire. Girare a destra all’incrocio di Porte-Colombe e risalire tutto Cours Frédéric Mistral. All’ingresso del pronto soccorso dell’ospedale, girare a sinistra e salire Rue Ernest Cézanne. Attraversare Avenue de Veynes e salire il ripido sentiero dell’Adret, passando sotto la ferrovia, che si conclude alla fine di Rue Jean-Macé. Dopo la rotonda salire alla sinistra della fontana, la vecchia Rue de Veynes fino a Rue Chabanas, rotonda dei Fangerots; girare a sinistra nel controviale di Rue de Veynes, e attraversarla in corrispondenza della fermata dell’autobus (passaggio pedonale) e seguire Chemin du Soleil-Levant fino alla scuola dei Eyssagnières (821 m). Attraversare la strada (semaforo, controllo pedonale).

Proseguire su Chemin de Pic-Ponson per circa 1,7 km fino a Pic Ponson (850 m). Girare a sinistra nella via che conduce alle costruzioni del Pré. Proseguire in discesa sulla strada asfaltata fino a Chemin du Viaduc. Girare a destra nell’ampio viale che costeggia le costruzioni per arrivare alla fermata dell’autobus urbano Grandes Terres.

Seguire Chemin du Viaduc. All’ingresso del Domaine du Lac, lasciare il viale per scendere dritto lungo una larga via ombreggiata. Ignorare le biforcazioni sulla sinistra, guadare il torrente della Selle e risalire verso il viadotto, poi svoltare a sinistra in una stradina. A Saint-Jean (770 m), percorrere per 50 m verso sinistra Route du Gap. Davanti ai contenitori per la differenziata, seguire la via a destra che diventa una stradina che sbocca a sinistra sulla D 46; attraversarla (> attenzione, visibilità ridotta) e attraversare proseguendo per circa 300 m lungo Chemin Baroncelli.

Girare a destra (cartello “Balcons du Gapençais”) in una via ombreggiata che serpeggia tra i campi e conduce ad una stradina. Proseguire dritto, poi scendere e girare a sinistra al primo incrocio per arrivare alla frazione di Tour Rode. Attraversare la vecchia nazionale, proseguire dritto lungo Chemin des Grands.-Bois. Oltrepassare un bel palazzo, quindi costeggiare la cappella e il cimitero per raggiungere la passerella a dorso di mulo che attraversa la N85.

Alla fine della passerella, imboccare la strada a destra fino all’incrocio con Route de Châteauvieux. Seguire la D 45 verso destra (fare attenzione) per 1 km. Poco dopo Villar, imboccare la stradina a sinistra, verso gli Abadous. Attraversare la frazione e proseguire sulla strada asfaltata in cattivo stato (cartello di vicolo cieco, “voie sans issue”) per 50 m.

Alla curva seguire a sinistra lungo una pista prima in piano e poi in salita per circa 20 m; lasciarla e riprendere sulla destra un sentiero che attraversa marne e pineta per arrivare a un incrocio nei pressi della frazione di Marinons.

Attraversare e proseguire sul sentiero, aggirare una piccola fattoria a est, e al bivio, risalire attraversando. Scendere nuovamente, superare un prato e raggiungere un incrocio, 100 m dopo una barriera dell’ONF

Prendere un sentiero sulla destra in direzione “Tallard-Barcillonette” e proseguire sul grazioso sentiero a mezzacosta con vista sui frutteti della pianura della Durance. Quando il sentiero si trasforma in una pista, svoltare a sinistra e proseguire fino al centro di una piantagione di pini. Scendere lungo la pista che si trasforma nuovamente in sentiero (vista del paese di Tallard). Il sentierino roccioso, a tratti ripido scende con dei tornanti fino a un torrente. Attraversare il ponte e risalire lungo una stradina; scendere qualche metro verso Tallard, poi imboccare il sentiero sulla sinistra che si ricongiunge con la strada sottostante. Nei pressi della località Tour, lasciare una pista sulla sinistra e proseguire dritto lungo una larga via. Scendere vero il villaggio (vista panoramica del castello di Tallard). Sboccare sulla D 942 (FARE ATTENZIONE!) costeggiarla sulla destra e poi attraversarla per raggiungere la piazza, di fronte al municipio.